Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 25.Apr.2024
Visitatori: 165.198.910

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
La stagione della lana PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
domenica 03 luglio 2011
la stagione della lana La stagione della lana, in Knit-House inizia tutti gli anni con un leggero anticipo... Anzi, a me pare che neanche finisca.

E' incominciata ufficialmente, diciamo così, l'altro giorno, con l'arrivo della Malabrigo Worsted (a grande richiesta, e come poteva mancare una lana così bella?) e la Rios, sempre Malabrigo.

Come al solito, il tocco Malabrigo non si smentisce, lo si vede nei suoi colori vividi e mai scontati...

Ogni Indiecita, per citare il colore per me più rappresentativo di questi filati, ha una sua caratteristica che la rende diversa tra le varie sorelle. Un'Indiecita Silky Merino non sarà mai uguale ad un'Indiecita Sock (in ri-arrivo) o ad un'Indiecita Rios...

Malabrigo, delizia degli occhi e del tatto...

Ma è solo "l'antipasto dell'antipasto", quello che portano nei cucchiaini di porcellana, con un piccolo assaggino di buon appetito ed un bicchiere di spumante secco, prima di passare al lungo menù del banchetto nuziale.

Ho parlato già molte volte della mia vita dedicata alla lana, in effetti ha sempre colmato e tuttora colma alcune mie lacune in campo affettivo e potrei ben dire di essere legata a "doppio filo" con lei...

Quasi un matrimonio, certamente prima, ma molto prima, d'amore che di convenienza. Ed il desiderio di lei non si placa, neppure con l'età e con la continua convivenza.

Come ho già avuto modo di dire, scopro in lei sfaccettature differenti, come se fossero di volta in volta persone diverse, ma anche qui c'è un filo in comune, il comune denominatore che fa scattare la passione.

La lana, semplicemente "lana", o impreziosita e ammorbidita dalla seta, o rinfrescata dal cotone, dalla soia o dal bamboo...

Ho pensato di farmi una fede di lana. Non porto anelli, i legami mi vanno stretti.

Ma il significato del mio legame con lei è molto profondo, ancorato ai miei ricordi di bambina, quando la cercavo nel mercato del lunedì in montagna (c'era una bancarella che ne aveva di stupenda, non morbida, sembrava la Cascade, con dei verdi impareggiabili). Avevo cinque anni ed una mamma che odiava la lana.

La cercavo in un negozietto al mare, ce n'era poca, lì e neppure molto bella, ma placava il bisogno di lei.

La cercavo con Linda, con Carmen, con Renata o con la zia Maria, dagli straccivendoli e nei sottoscala di magazzini dove si poteva comprare solo a pacchetti già stabiliti, di contenuto improponibile (la lana di lì manco era passata)... E ne compravo a chili.

Sembrava che non bastasse. Manco fosse una sostanza stupefacente... Ma stupefacente per me lo era e lo è tuttora.

Lana-non-lana, ma avevo bisogno di crescere, di maturare, di fare le mie esperienze tattili, di affinare il mio gusto, di cercare il bello intrinseco nelle cose... Non rimpiango i soldi buttati ed il tempo perduto... Non era ancora la stagione della lana...
la stagione della lana
E' forse per questo che capisco le clienti che fanno, magari tardivamente, questo passaggio del comprare compulsivamente a caso filati misto acrilici, definendoli anche belli -ed in quel preciso momento sembrano tali-, per approdare al "meglio"...

Ogni cosa ha la sua stagione...

Mi viene riportato molte e molte volte il racconto di filati celati sotto il letto e dentro gli armadi, lontani da sguardi indiscreti. Specie di quelli dei mariti/compagni/fidanzati... Quasi fossero amanti da nascondere.

Non c'è fedeltà negli acquisti, nè logica sottostante...

Questa sorta di dipendenza viene percepita come una malattia, una manìa (compulsione e coazione a ripetere), quasi una febbre, come il gioco d'azzardo ed ognuna pensa di essere la sola in questa situazione...

Ma se prendo un campione di cento clienti, non esagero se dico che novanta sono così...

Mi sono sentita dire tante volte, in Knit-House, "mi si è aperto un mondo nuovo". E questa frase la interpreto come una specie di iniziazione, come il passaggio dall'infanzia, dall'adolescenza (dove si hanno tanti amori, ognuno sembra il più grande ed unico, poi ne arriva un altro, che presto ti fa pensare che non ne vale la pena, ma eccone un altro...) alla maturità.

Non si è guariti, ma consapevoli (di ciò che si compra)... La consapevolezza è già una sorta di guarigione. Quantomeno di crescita.

La stagione della lana è ritornata... Celebrerò ancora una volta il rito nuziale (come Venezia col mare) che si perpetua ormai da anni, con lei... Poi il banchetto.

La prima portata è arrivata... Niente menù anticipato per gli invitati. E' una sorpresa. Vi fidate di me?


Aggiungi ai preferiti (2405) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 28582 | Stampa

Commenti (7)
1. 04-07-2011 08:35
Beh, ci fidiamo di te? Direi che la domanda è retorica. E, riguardo il banchetto, personalmente mi sono già messa il tovagliolo ed ho preso in mano le posate: l'appetito non manca.....
Registrato
PaolaeMargherita
2. 04-07-2011 12:18
Ciecamente mi fido di te!
Registrato
Svalda
3. 04-07-2011 15:45
Ma certo che ci fidiamo! Mi pare che ogni sorpresa che fai sia più bella della precedente, e poi ancora e ancora... non finisci mai di stupirci! 
 
Grazie per le scelte e la condivisione, e i progressi continui, e perchè no, anche gli errori. 
Consapevolezza... ma non guarigione!
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
4. 04-07-2011 23:20
a proposito di portate...
stasera ho accompagnato Luisa ad un meeting con una nota knit/yarn/designer/maker americana 8), di passaggio a Milano sulla via di Pitti Filati a Firenze... 
... guardando i campioni :eek, per la prima volta, mi è sembrato di arrivare a capire la storia delle matasse nascoste sotto al letto. 
che portata sarà? :? non so, penso andrebbe bene come caviale, ma ci starebbe anche come dessert.
Registrato
admin
5. 05-07-2011 18:12
a proposito di portate...
Qualunque portata ci sia io sono tra i commensali.., affamata. So che devo attendere, anzi mi sono imposta di attendere almeno fino alla fine di agosto perchè credo che le sorprese non mancheranno.Buon appetito!!! La tua compagna di banco.... a dieta.
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
6. 05-07-2011 22:22
a proposito di portate...
pietà! 
dimmi che le libagioni potranno iniziare da settimana prossima... :sigh
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
7. 07-07-2011 07:26
a proposito di portate...
@Laura: :grin ...corri contro il tempo! Spero di poterti accontentare e vedere ancora una volta, prima che tu parta :-(! 
@Paoletta affamata e @tutte le amiche pronte con le posate ed il tovagliolo...Buon appetito!
Registrato
lulu
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved