Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 19.Apr.2024
Visitatori: 165.137.507

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Ritratto di famiglia in un interno: le tre sorelle Manos PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
domenica 13 giugno 2010
le Sorelle ManosUna premessa.

Non aspettatevi da me descrizioni tecniche sui filati che vi presenterò... Quelle le trovate qui accanto, nella loro classificazione. E neppure seriose dissertazioni sul ply o sulla gauge: andate su Ravelry o chiedete a qualcun altro più "tecnico" di me.

Non mi interessa il filato da quel " freddo" punto di vista e non mi va di andare a fare i vari copia-incolla a zonzo per il web. E' di una noia mortale. Come ho avuto già modo di dire, non mi interessa il tecnicismo esasperato ed il razionalismo mi fa innervosire.

Le mie scelte sono impulsive, partono da emozioni e sensazioni, sono di "cuore" e non di "testa", anche se poi si deve, per forza di cose, in qualche modo, razionalizzare (e "razionare" gli acquisti).

Le mie presentazioni saranno quindi semiserie, anche se vi assicuro che il lavoro che sta dietro ad ogni scelta non lo è affatto, è una eterna lotta tra il sentimento e la ragione.

Proprio per questo, lasciatemi riposare tra queste battaglie e vi racconterò storie fantasiose ed intriganti sui filati e i percorsi mentali che me li fanno scegliere, amare, odiare, ripudiare e riamare o decidere di abbandonare, strada facendo...O chiudere in cantina.

Comincerò a presentarvi le tre sorelle Manos, Clàsica, Silk Blend, Lace.

Clàsica, sorella maggiore, in tutti i sensi, la più richiesta ed ambita delle altre due, Silk Blend e Lace, ha un carattere particolare, non puoi non amarla, ma la devi prendere a piccole dosi...anche in questo modo, tuttavia diventi dipendente dal suo fascino.

All'inizio Clàsica aveva un aspetto più "rustico", "ruspante", ma si è ingentilita, strada facendo.

Quell'irregolarità che la caratterizzava, quei tratti fini e grossolani che si alternavano in lei e che era una peculiarità che me la facevano amare in modo particolare, è stata smussata.

Ora Clàsica ha un andamento quasi regolare, un po' più serioso e meno grezzo, nel tentativo, secondo me, della (casa) madre, di poterla "domare" in capi più impegnativi del sempiterno Collo Cappuccio, onnipresente e legato a doppio filo (in verità con un gettato) alla Clàsica .

Adatta a sciarpe e sciarpine (es: Aquamarine), cappelli (stupenda nell'Urchin di Ysolda), mantelle non molto grandi, capi bucolici, come l'Amethyst, per esempio o il Garnet ed in golfini brevi e semplici,

Ecco, la semplicità è la cosa che più le si addice. E' dove si esprime meglio la sua anima, il suo temperamento.

Dico solo questo di lei. Pura Lana Merino e Corriedale 100%.

Silk Blend è la sorella più sofisticata, quella che non puoi non notare.

Carattere morbido, quasi lascivo (la immagini tra sottovesti di seta, crinoline e taffetà), i colori sono gli stessi della sorella Clàsica, ma più lucenti e serici.

Lana Merino Extrafine 70% Seta 30%. Questo il suo blasone.

Il suo andamento è regolare, tanto che sembra facile seguire le sue caratteristiche. Ma attenzione a non lasciarsi ammaliare dalla morbidezza (e dalla apparente dolcezza e docilità).

Silk Blend va ammagliata in lavorazioni particolari e con aghi più sottili di quelli con cui la vorresti lavorare. Tìrale il corsetto, non avere paura di stringere troppo!

Segue bene i virtuosismi, anche se per queste propensioni la più adatta delle tre è la Lace, Silk Blend è impeccabile in golfini, come il Lady Irmelyn, il Moonstone e l'Hawaii , sciarpe, stole e cappelli. Anche se nel Francis (qui indossato e realizzato da PaolaeMargherita) così liscio e regolare, è superba.

Com'è superba la piccolina, Lace, ricorda una giovane Uma Thurman nel film Relazioni Pericolose.

Lace è per chi ha tempo e pazienza ed ama cimentarsi in corteggiamenti molto lunghi, in lavorazioni tortuose e macchinose, ma anche in quelle (apparentemente) semplici, come nel Citron, che Giò ha realizzato proprio con la Lace (lo vedete qui, nel suo Blog).

Intrigante nel Chloe, il carattere e la preziosità della Lace si vede negli scialli, come nell'Hannah, per citare due tra i pattern disegnati appositamente per lei.

Baby Alpaca 70%, Seta 25%, Cashmere 5%. Che dire di un simile casato?

E' giovane, ma crescerà.

Ogni volta le sorelle Manos sono una scoperta, se le guardi con attenzione prima di usarle, se hai tempo di toccarle, cercare di capirle, di vedere le sfaccettature dei loro colori ed umori, ti possono raccontare delle "mani" che le hanno amate prima delle tue.

Mani di donne uruguyane che le lavorano, le pettinano, le tingono a mano una ad una e che mettono poi il loro nome su ogni matassa.

Proprio come se le tre sorelle fossero ritratti d'autore.


Aggiungi ai preferiti (2291) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 29913 | Stampa

Commenti (6)
1. 13-06-2010 14:03
Le tre sorelle Manos
Cara Lulu, quest'articolo avrei potuto scriverlo io: trovo la Manos una lana meravigliosa per tutti i motivi che hai detto, in particolare mi piace usare la Clasica per grandi colli o polsi importanti, bordi 'Chanel' su maglie a tinta unita... Letteralmente mi commuove pensare alle mani di chi l'ha creata e ha scritto il suo nome sul cartoncino... E' un legame fra donne di Continenti diversi...E' troppo bella, unica per non poterne parlare per pagine e pagine...Mi devo fermare qui!  
P.S. ADORO questo tuo sito!!! - Giuliana
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
2. 13-06-2010 17:17
Le tre sorelle Manos
Cara Lulù, meglio non potevano esere descritte queste tre spledide sorelle.E' piacevolissimo lavorale e non si vorrebbe mai smettere. E poi le sfumature di colore! Uno spettacolo. Grazie per avermele fatte conoscere. 
Un bacio dall'Abruzzo.
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
3. 13-06-2010 19:39
Le tre sorelle Manos
in questo preciso momento ho finito il baktus con due matasse di manos clasica (è in bloccaggio) e questo tuo ... come chiamarlo racconto? capita ad hoc! E' vero, hai descritto sensazioni e particolarità della manos clasica che meglio non si poteva, scorre facilmente non ti stanca, anzi, vorresti lavorarla sempre. Ho altre matasse in attesa per fare proprio dei golfini semplici, ma li rimando a settembre fa troppo caldo per lavorare lana (adesso non è più poesia...) :sigh
Registrato
pattyalba
4. 14-06-2010 07:25
Le tre sorelle Manos
Grazie a tutte per il vostro commento, Giuliana (che bella sorpresa mi hai fatto! ), Paoletta (che ci fai all'Aquila? Ricambio il saluto!), Pattyalba (passerà l'estate e sarà ancora poesia) :) ...Accomunate dal medesimo amore...
Registrato
lulu
5. 14-06-2010 10:49
Le tre sorelle Manos
Mi manca di "assaggiare" la Lace...chissà com'è?... 
La Manos Clasica mi è nel cuore e negli agh perchè è stato il mio primo lavoro con un filato "esoterico": mi si è aperto un mondo tutto da scoprire, usavo solo classiche lane italiane....
Registrato
PaolaeMargherita
6. 21-06-2010 16:28
Le tre sorelle Manos
oh, come sono d'accordo! 
ho già usato la silk blend, adesso sono partita con una clasica multicolore per una sciarpa moebius, una soddisfazione continua quello sfilare di tinte, un po' irregolare, ma che si ripete, e la ruvida morbidezza, e il calore così sincero. capisco bene come tu sia rimasta incantata. 
meno male che noi ti seguiamo negli incanti! 
un abbraccio 
sonia
Registrato
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved