Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 24.Apr.2024
Visitatori: 165.197.045

Chi è online

Abbiamo 1 visitatore online
unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Profumo d'Estate PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
domenica 10 maggio 2015
terrazza con panni stesi Se io dovessi fotografare l'estate, il bucato steso al sole sarebbe l'immagine perfetta.

Se dovessi dare un profumo all'estate, direi, senza ombra di dubbio, quello del sapone da bucato.

E' lo stesso profumo che spesso esce dai capi appena lavati e "messi in forma" dalle clienti, quando mi portano da vedere gli scialli, i capi finiti o dai cappellini di QuelloCheHo.

Sono sempre stata affascinata dai panni stesi tra una finestra e l'altra, col filo in comune, il volto più conosciuto di Napoli, dalle terrazze soleggiate piene di lenzuola bianchissime di lino, dove si poteva  nascondere un appuntamento furtivo, celare un ladro -non solo di baci-, o richiamare dei bambini che correvano tra un filo teso e un altro... 

panni stesi a spaccanapoliNel paesino di montagna dove avevo la casa, nonostante il detto che i panni sporchi si lavano in casa propria, le donne scendevano a lavare la biancheria nel lavatoio comune, la insaponavano con cura e vigore sui lavelli di pietra col sapone di Marsiglia e li risciacquavano con l'acqua di fonte, che era gelida, mentre parlavano dei panni sporchi altrui.

Che splendore i capi lavati in quell'acqua, una volta stesi al sole negli orti e nei giardini!

Nei cortili delle case di ringhiera, più che il lavare, lo sciorinare i panni al sole era un momento comune. Stendere era un'arte.

Sulle ringhiere, in particolare, era d'obbligo sapere con esattezza dove cominciare e dove finire... Un po' come calcolare la lunghezza del filato occorrente per fare una maglia. Occorre essere precisi o rischi di non avere più il filo a cui attaccarti per continuare.

Prima i fazzoletti, poi i tovaglioli, gli asciugamani, le tovaglie e, in un crescendo di dimensioni, ecco le lenzuola di lino. Erano quelle che sapevano di buono, che inondavano di profumo di sapone di Marsiglia i cortli, i giardini, gli orti. E i cassetti del comò, una volta stirati e riposti, con i sacchettini di lavanda...

MRosa´s Sleeveless Cardi-Jumper di Emma Fassioa cos'era tanto agognata per un risultato perfetto? Una giornata soleggiata, quella con un po' di vento che smuove i panni come i petali dei gerani e delle rose sfiorite, che volano via, lasciando il posto ai nuovi...

I percorsi della mente e del cuore sono strani e tortuosi, come la vecchia strada che portava alla casa in montagna...

Il profumo d'estate l'ho ritrovato, giorni fa, in un'immagine, quella di un  Rosa's Sleeveless Cardi -Jumper di Emma Fassio, trovato per caso su Ravelry, nelle mie incursioni notturne alla ricerca di filati.

E, guarda caso, è realizzato con il filato perfetto anche per il capo, Soleada che proprio Emma Fassio ci proporrà sabato 23 maggio p.v. nel WorkShop Profumo d'Estate.

I biglietti in vendita nel Box Office di Unfilodi.


Aggiungi ai preferiti (783) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 6044 | Stampa

Lascia il primo commento!
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved