Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 19.Apr.2024
Visitatori: 165.145.355

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
E disse sì. PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
giovedì 07 novembre 2013
Incontro alla Libreria eQuiLibri : la calza di Alice TwainE disse sì.

No, non siamo in un racconto d'amore a lieto fine (la persona in oggetto non sarebbe il tipo), non assistiamo al clou di una storia hard (in questa veste la vedrei di più), nè siamo di fronte al monologo di Molly Bloom -che finisce con un - nell'ultimo capitolo dell'Ulisse di Joyce, un lungo soliloquio senza alcuna punteggiatura, perchè la donna trascende le regole, le infrange (anche in questo caso, la si può collocare bene) e non c'è neanche l'Uomo Del Monte con gli ananas da testare e da scegliere (testare in effetti è uno dei suoi lavori preferiti)....

Ma di chi stiamo parlando? Chi  si è concesso, enfin, ai miei ripetuti corteggiamenti e richieste più o meno esplicite, durati più di sette anni (quale amante sarebbe stato così testardo, in fondo, uno vale l'altro, e quale ananas non sarebbe marcito e ammosciato tra le mani?)?

Stiamo parlando di lei, l'Decennale Unfilodi - via Buttafava : le calzeineffabile Alice Twain, che ho sempre considerato, fin dagli albori di Unfilodi, la più accreditata calzinara italiana.

Memorabili le sue Pervinche, le calze per Lulù, scaricabili qui.

Sì è concessa, sì -ma a determinate condizioni e con preliminari lunghi un giorno!- ad un Corso sulle calze.

Sarò più precisa, prima che mi bacchetti... Un corso sulle calze durerebbe tre anni (come è solita ripetere lei, di fronte alle mie pressanti richieste in tal senso), essendo un argomento vasto e con molti approcci.

Quello che proporrà Silvia Elisa Costa/Alice Twain a gennaio, presso Unfilodi, sarà un mini corso di quattro lezioni su un tipo di calze, con l'inizio dall'alto e con un tipo di tallone. Se siete brave, si affronteranno due tipi di talloni...

Tutto ciò, dopo un Corso introduttivo (il preliminare, appunto!), alla scoperta delle lavorazioni circolari per i piccoli diametri, presentando minicircolari, magic loop, due circolari e gioco di ferri (DPN).

Si affronteranno le varie lavorazioni in tondo, per intenderci.  Questo primo incontro è un passaggio obbligato e propedeutico per affrontare l'argomento "calze".

Per maggiori dettagli, sia sugli argomenti trattati, sia sulle date, aspettiamo le parole dell'insegnante.


Aggiungi ai preferiti (797) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 4671 | Stampa

Commenti (3)
1. 09-11-2013 13:10
\"Pierre ando\' dai bambini e gli strilli si fecero ancora più forti \"Ebbene, Anna Makarovna, - si udì la voce di Pierre - vieni qui in mezo e attenzione al comando: uno, due....scandiva la voce di Pierre nel silenzio generale. \"Tre! \" e nella stanza si levò un coro entusiastico d voci infantili. ono due! Due!\" gridavano i bambini. Si trattava di due calze che, secondo u segreto che lei sola conosceva, Anna Makarovna lavorava contemporaneamente con i ferri e poi estraeva solennemente una dall\'altra davanti ai bambini quando il lavoro era terminato. 
Da quando leggo Guerra e Pace - un numero imprecisato di anni - questo passaggio mi ha sempre fatto nascere u interrogativo: ma è mai esistita veramente quella tecnica segreta di Anna Makarovna? Se si qualcuno nel vasto mondo della maglia ne è mai venuto a conoscenza? E sarebbe disposto a divulgarlo? Ciao
Registrato
candida
2. 11-11-2013 13:52
Esiste!
@Candida, esiste. per esistere esiste. Di fatto è una variazione dei double knitting. Ma. C'è un "ma" grosso come il grattacielo della Regione Lombardia con tanto di piazzetta centrale. Credo sia stata Yarn harlot a provarla e poi a raccontarne l'esito in un suo libro (non era il solo argomento del libro!). Una sola maglia sbagliata e le due calze saranno per sempre intimamente congiunte in un amplesso irrisivolbile se non grazie all'intervento del chirurgo! E lei fece quell'errore. (Calzinus captivus.)
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
3. 08-12-2013 11:09
Esiste!
Mi piacerebbe provarci... Fatemi sapere le date!
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved