Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 09.Dec.2022
Visitatori: 156.291.100

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Uno ad uno PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
martedì 18 maggio 2010
Manos Lace... in fasceHo deciso di usare tra i miei vari blog del mio sito, questo, Sferruzza-menti, il cui nome coniai nel lontano gennaio 2007, (come l'admin coniò, a suo tempo, il termine Knitionary, che, unito a Betta's,  è coperto da copyright)  per presentare, uno ad uno, i miei figli, ehm, filati, che ho ed avrò in Knit-House.

lo stanno facendo in tanti, parlare dei vari filati usati, nella blogosfera maglistica.

Quindi, mi sono detta, perchè, alla luce della mia esperienza (ne ho visti e ne sto vedendo veramente di tutti i tipi e colori) non farlo anch'io, per permettere a chi deve scegliere un filato di fare la sua conoscenza?

Sotto ad ogni prodotto venduto nell'e-shop c'è un'apposita casella per la valutazione. Lì, di solito, mi astengo dall'entrare nel "merito", e, proprio se non posso farne a meno, dò i giudizi. Ma io sono di parte. Preferisco che i "voti" vengano dati da chi ha acquistato e provato il prodotto.

Anche qui non darò votazioni (come non farò mai più un Knit Contest -non siamo avvezze giudicare e ad essere giudicate- ché, anzichè formare spirito di partecipazione e di corpo, fomenta inutili e sterili risentimenti).
Manos Lace... in fasce (encore)
Mi limiterò a dire perchè ho scelto il filato in questione e per cosa è stato usato o per cosa lo userei io, percorrendo la via dei miei percorsi mentali, che è questa... il pattern come mezzo per il filato, che è il fine ultimo, a differenza di quella tipica del pensiero knitteriano, il filato come mezzo per il pattern/progetto.

Badate bene. Nel mio pensiero non c'è niente di machiavellico. Un filato, se mi aggrada, lo acquisterei a prescindere dalla sua vendita e dal pattern. Niente di più ingombrante di un acquisto in funzione di qualcosa che non dia prima di tutto il mio piacere.

Filati "imposti" dai rappresentanti/produttori o dalla richiesta del momento sono a languire nel mio magazzino. Anche uno dei miei recenti acquisti, nonostante la foga di richieste, non riesco proprio a proporlo e a venderlo.

Non faccio il nome, per delicatezza nei confronti di chi me l'ha venduto, ma non ho problemi a dire al cliente (chi mi conosce lo sa che non ho peli sulla lingua in fatto di lana et similia), benchè mi tiri la zappa sui piedi -e la zappa fa male- (bella questa metafora!), "questo filato a me fa veramente schifo".

Farei schifo a me stessa a far passare per buona una cosa che per me non lo è.

Quindi, con l'animo sgombro da ogni tipo di arrière-pensée, mi accingo a tale lavoro di presentazione.

Aggiungi ai preferiti (1358) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 22995 | Stampa

Commenti (7)
1. 18-05-2010 20:36
Bene, aspettiamo la/le presentazioni. 
Credo che sia proprio questo atteggiamento (deve piacere a me) che fa la tua forza. 
Mi spiace un po' per il Knit Contest, spero che comunque le knitters più assidue mandino i loro progetti da pubblicare qui, mi pare che nel complesso ci siamo arricchite... o no?
Registrato
2. 19-05-2010 07:49
Per favore, admin, togli di mezzo quella lastra! E' inquietante! Veramente non ho capito il tuo percorso mentale per arrivare ad una simile scelta di presentazione dell'articolo.
Registrato
lulu
3. 19-05-2010 08:34
Fortissimamente Knit - Contest
Io invece spero vivamente che si rifaccia il Knit- Contest sarebbe un modo per avere più pattern ( visto che scadenze e premi spingono alla pubblicazione) e sarebbe un modo per superare l'invidia da vecchie comari. 
 
Un lavoro a maglia ha valore per le maglie che si metteno sul ferro uno dopo l'altra come i grani di un rosario, per la precisione del lavoro, per il filato che ti scorre tra le dita, per il tempo ed i pensieri che scorrono durante il lavoro insieme alle maglie. 
 
Fare un Knit-Contest permette di condividere questo lavoro e questo tempo. E chi vince ha davvero poca importanza rispetto a quello che c'è dietro. 
 
Quindi io aspetto le spiegazioni dei filati e tanti nuovi KC perché c'è sempre bisogno di imparare e di condividere. 
 
:)
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
4. 19-05-2010 08:47
Fortissimamente Knit - Contest
hai ragione, fino ad ora i filati che ho comprato mi sono piaciuti e mi piacciono tantissimo, i lavori nati da questi filati sono stati indossati, più volte lavati e sono sempre uguali, unico cruccio (di mia figlia) è che i golfini fatti con la baby milk al nipotino non vanno più, i figli crescono ...  
Tutto questo per dire che mi sono sempre fidata del tuo giudizio e che sono sempre stata soddisfatta delle scelte, e ancora di più mi fido di te perchè comprando online i filati non li vedo. ;)
Registrato
pattyalba
5. 19-05-2010 10:57
Fortissimamente Knit - Contest
ottima cosa, le presentazioni ... ci invoglieranno ancora di più 
 
bisognerebbe trovare il modo di fare dei test tecnici, perchè alcuni modelli non si possono proprio fare con alcuni filati (sob) ... l'ho appena sperimentato: il collar cropped cardi con il pur meraviglioso, morbiderrimo popcorn ... non sta su, è troppo molle e ho pure usato ferri di un mm meno di quello indicato 
per quanto riguarda il contest, ti capisco ... ma forse si potrebbe trovare un sistema senza premi in denaro ma solo gloria (es. dato un filato ideare un modello che lo valorizzi al massimo ... quello/i + votati vengono esposti in KH o pubblicati sul sito, o in mini raccolte stagionali, ecc)
Registrato
alata
6. 19-05-2010 16:22
Fortissimamente Knit - Contest
cara Luisa, apprezzo molto i commenti sotto ogni filato e soprattutto i tuoi perchè tu sei la depositaria di tanto sapere lanistico! Quindi attendo con piacere i commenti che sono poi quelli che mi hanno spinto a comprare le TUE lane.Per il Kc hai ragione!! Ho visto scatenarsi l'impossibile anche solo leggendo il forum. Cosa non fa la competizione! Che brutta roba! Baci
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
7. 21-05-2010 07:48
Fortissimamente Knit - Contest
Bella l'idea della presentazione di ogni filato, perchè ogni filato ha un suo "spirito"....
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved