Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 24.Apr.2024
Visitatori: 165.195.258

Chi è online

Abbiamo 1 visitatore online

CugeRank

  © cuge.org
unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Elle&Esse Event PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
martedì 26 maggio 2015
Valle dei TempliSabato 20 giugno p.v., giocando con un giorno d'anticipo sul Solstizio d'Estate, nel giardino della KnitHouse si terrà un grande evento, come già annunciato e largamente pubblicizzato su Facebook, l'Elle&Esse Event, che seguirà il cammino del sole, dal mattino fino al tramonto (forse riusciremo a vedere anche la luna).

Nella giornata, che ormai è un rituale annuo, celebrazione del -dodicesimo- compleanno di Unfilodi, due knitting designers proporrano due capi complementari, che si integrano a vicenda, creando un tutt'uno, una sinfonia.

Un concerto a quattro mani.

L'intento del WorkShop è quello di realizzare la "fusione" di due culture e due modi di interpretare la maglia, partendo da radici differenti, quella del Nord, rappresentata da Laura Virginia Manfredi e quella del Sud, rappresentata da Simona Guarnotta.

Molto metropolitane ed al contempo chic (urban/chic), le creazioni di Laura. Ricercatezza dei particolari, nei pizzi, nei colori che ricordano la sua terra e la tradizione quelle di Simona.

Di Laura sappiamo già tutto. Nata e vissuta in Lombardia, ha iniziato la sua carriera di knitting designer giocando a "modo suo" (e da qui l'idea di aprire un suo blog ed una pagina su Facebook, chiamati, per l'appunto, ©amodomio) coi colori nelle sue prime "contaminazioni d'autore", ora ama usare i toni freddi, il nero, il bianco, i grigi, anche se a volte regala qualche pennellata di colore alle sue creazioni. Sa infondere "lievità" a tutti i filati che usa, dote non comune.

Da "contaminatrice", da poco più di un anno, è diventata creatrice di modelli che sono diventati un must, in particolare presso Unfilodi.

Come non ricordare tutti gli scialli, uno al mese dal maggio dell'anno scorso (una passerella di "attrici") e capi come Ghost ed One, richiestissimi, come lo sarà certamente il capo che presenterà il 20 giugno in Knit-House?

Valle dei TempliSimona è nata e vive in Sicilia, donna di legge, che trova nel knitting un'oasi di pace e di creatività, la "leggerezza" che vorrebbe avere nella sua vita.

Autodidatta, ha iniziato con la creazione di collane, orecchini e monili all'uncinetto.

L'Arte delle Idee è il suo rifugio, creato in un periodo difficile della sua esistenza, una sorta di autoanalisi che sta dando i suoi risultati.

L'abbiamo ammirata nei suoi scialli, Risveglio, Mothia e Simply Soft, che hanno il sapore della sua terra, nell'alternarsi di punti e gradazioni cromatiche.

L'ammireremo in un accessorio, che ricorda il suo amore per il particolare, complementare ed imprescindibile al capo di Laura.

Abbiamo visto molte locandine dell'Evento in questi ultimi giorni su Facebook, tutte incentrate sull'oro e l'argento. Questi due metalli, saranno i due elementi che illumineranno metaforicamente la giornata, che rappresentano il freddo ed il caldo, il sole dorato di Sicilia, le nebbie argentate della Lombardia.

Ho voluto aprire l'articolo con una foto presa da un book di una collezione del 2011 di Brunello Cucinelli, che ho conservato gelosamente per anni (ora so il motivo, dovevo usarlo in questa occasione!) che mi sembra rappresenti il cammino e lo spirito avventuroso della giornata.

Teatro alla Scala - Locandina del Nabucco, 1988La foto è scattata, come le altre della collezione, nella Valle dei Templi, ed il sole, sulle rovine, crea effetti cromatici che ricordano i due metalli, simbolo della nostra giornata, l'oro e l'argento.

Tra valigie, borse, kefiah, cannocchiali e capi che non hanno tempo, spiccano alcune locandine del Teatro alla Scala, in particolare quella del Nabucco e di altre Opere di Giuseppe Verdi.

Un percorso culturale e storico, che guarda caso, unisce proprio le due regioni che verranno rappresentate da Laura e Simona, la Lombardia e la Sicilia.

La modella tra le mura rappresenta la "lievità" e il suo scialle al vento le "ali dorate" sulle quali vorremmo che voli il nostro pensiero, lo spirito che desidereremmo infondere nella giornata del 20 giugno.

Vi aspettiamo -siete già numerose!- nell'Elle&Esse Event, i cui biglietti e le informazioni sulla durata ed il costo dell'iscrizione sono già online, nel Box Office di Unfilodi.

Ricordo che, per ragioni logistiche, le iscrizioni verranno chiuse il 5 giugno.

Aggiungi ai preferiti (1051) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 8158 | Stampa

Lascia il primo commento!
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved