Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 19.Apr.2024
Visitatori: 165.144.322

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Il Giorno del Solstizio PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
sabato 31 maggio 2014
goddess wheel summer solstice www.josaya.com

Sin dai tempi più remoti, il cambio di direzione che il sole compie, tra il 21 e il 22 giugno, è visto come un momento particolare e magico, che culmina il 24 giugno con la Festa di San Giovanni, giorno in cui, in particolare nella tradizione rurale, il sacro si fonde con il profano. Nelle campagne brianzole, si possono ancora vedere i fuochi di San Giovanni, la notte del 24 giugno.

in questo breve lasso di tempo (dal 21 al 24 giugno) tutte le piante e le erbe sulla terra vengono influenzate con particolare forza e potere, sia dal Sole (che rappresenta la parte maschile) che dalla Luna (che rappresenta la parte femminile).

Nella tradizione occulta, l’incontro del Sole nella casa della Luna conduce alle nozze tra i due astri.

Simbolicamente, questo fenomeno è rappresentato dalla stella a sei punte dove il triangolo di Fuoco e il triangolo dell’Acqua si incrociano.

Il Fuoco e l’Acqua sono gli elementi purificatori che rappresentano il Solstizio d’Estate. Da sempre si usa bagnarsi nelle acque dei fiumi o dei laghi e accendere fuochi su cui saltare per purificarsi.

Il Giorno del Solstizio
d’Estate, in Astrologia, è quindi una data attesa da tutti coloro che si occupano di esoterismo e di pratiche magiche. Le forze naturali presenti in questo momento dell’anno permettono infatti l’acquisizione di un grande potere occulto.

Il Giorno del Solstizio, in Astronomia, è il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima.

Il 21 di giugno in occasione del Solstizio d'estate (boreale), Il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva, esattamente alle 10,45 del mattino...

... E a quell'ora noi saremo già nel pieno de Il Giorno del Solstizio, una sorta di proseguimento (come si definiva da noi, ul ribatin, la coda di una festa, di solito proprio uno sposalizio, il suo prolungamento o il suo ripetersi nell'arco dei giorni successivi -non pare ieri la festa per i dieci anni di Unfilodi?-) del WorkShop del Decennale dell'anno passato.

Avremo tanti motivi, anche quest'anno, per festeggiare...

Innanzitutto, l'inizio dell'Estate, poi due occasioni specialissime (e, per ora, segretissime!) che cadono proprio in questo giorno, oltre al mio onomastico (e fanno quattro).

Altro motivo di festa, due Eventi in "stereofonia", il WorkShop di e con Emma Fassio ed il WorkShawl© di  e con Laura Virginia Manfredi, da seguire anche in contemporanea, che si protrarranno fino al tramonto, con l'aperitivo di saluto della sera.

Che cosa verrà proposto nei due Eventi?

Emma Fassio presenterà un suo nuovo pattern realizzato con la Sparrow e la Kestrel Quince & Co, dedicato al Fuoco e all'Acqua.
 
Laura Virginia Manfredi "contaminerà" a modo suo, con la Ito in tutte le sue forme (e non solo!), due scialli di Anthony Casalena (che sarà con noi, insieme a Laura, venerdì 4 luglio, di pomeriggio), il Tre O Molti e il Serrati.

Poi... beh, il poi è da scoprire vivendo con noi il Giorno del Solstizio!

L'iscrizione è unica, ma vi verrà richiesta la preferenza, unicamente per ragioni organizzative (ho scritto "solstizio", non "giudizio"!), anche se poi la partecipazione sarà libera per entrambi gli eventi.

Il costo è di 6 euro, 5 dei quali rimborsati col primo acquisto pari o superiore a 50 euro da effettuarsi il giorno del WorkShop in Knit-House. La scelta del filato e dei colori è parte integrante di entrambi gli eventi.

Il Giorno del Solstizio dura dalle 10,00 alle 20,00, -segue il cammino del sole- e si terrà, tempo permettendo, all'aperto, in giardino.

Le iscrizioni online sono aperte nel Box Office di Unfilodi!

Aggiungi ai preferiti (769) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 6030 | Stampa

Lascia il primo commento!
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved