Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 20.Apr.2024
Visitatori: 165.164.068

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Crisantemo PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Luisa   
giovedì 01 novembre 2012
crisantemoAlle medie avevo un'insegnante di disegno e di geometria che era terribile, non sorrideva mai, ma il suo ricordo lo conservo tra quelli più proficui e più intensi della mia vita, perchè mi ha insegnato molte cose, soprattutto a guardare il mondo attraverso molteplici sfaccettature e sfumature di "colore". 

Non sempre ciò che è temibile è un'esperienza negativa, anzi!

In particolare, il suo modo molto poetico e "figurativo" di insegnare geometria mi affascinava, ben diverso da quello usato dalla prof. di matematica... Cosa ci può dare l'idea di "punto"? Un granello di sabbia dorata.

Che bello pensare alla sabbia come tanti puntini in riva al mare che aspettano di essere messi uno dietro l'altro per formare una linea, come quella lasciata dalla matita su di un foglio. Come la scia di un aereo nel cielo.

Chiaro e terribile era il concetto che due rette parallele non si potranno mai toccare, seppur lanciate verso l'infinito, così come due vite parallele, seppur vicine, non avranno mai un punto di contatto. Con tutti gli sforzi che si facciano, con le braccia che si tendono l'uno verso l'altra.

Come i binari di un treno che vorremmo prendere per allontanarci dall'altra vita che ci segue passo passo, ma resta sempre lì, a confrontarsi con la tua, come riflessa in uno specchio. E viaggia con te. All'infinito.

La mia insegnante mi ha insegnato ad usare i colori, ad amare il viola (che lo si trova in ogni mia collezione di filati), il color melanzana (che ho ritrovato anni dopo tra i colori della Malabrigo) ed i crisantemi. Sì proprio loro, quelli che oggi riempiranno i cimiteri.
crisantemo
Ci diede il tema "Crisantemo", proprio in questo periodo, ma non per associarlo alla morte, perchè "la modella", una pianta di crisantemi (e come poteva esere?) viola, si poteva trovare giusto in questo frangente (la fioritura dei crisantemi è in ottobre).

Il nome, che deriva dal greco, significa "fiore d'oro".

L'insegnante, per presentarlo, ci parlò dell'Oriente, dove il crisantemo è un fiore che indica la vita e la gioia.

In Corea e in Cina è il fiore dei festeggiamenti, in Giappone è il fiore nazionale e viene celebrato ogni anno dall'Imperatore che, in occasione della sua fioritura, apre al pubblico i giardini della Reggia, presentando le più recenti varietà a tutti gli invitati. E le varietà sono veramente tante!

Un'aria di Oriente che poi respirai nella Noro, nelle sue sfumature, che danno il senso dei colori e che sarebbe piaciuta pure alla mia insegnante di disegno.

Ed imparai ad apprezzare questo fiore per la sua misteriosa corolla, per i suoi petali belli solidi ed appuntiti. E feci il tema, con due tecniche differenti, a pastello e a tempera. I due disegni rimasero appesi a lungo sulla parte della mia classe.

La incontrai dopo tanto, la mia insegnante di disegno, per caso all'Ospedale di Giussano, quando nacque Carlo. Volle vedere il "mio" fiore e per la prima volta la vidi sorridere.

Oggi porterò i crisantemi, non recisi -non mi piacciono i fiori recisi, hanno l'odore della morte- al mio papà, per ricordarlo quando era ancora in vita.

Di lei non so più niente.

Come dice la canzone di Guccini (quante persone che non sono più tra noi, in questo video!)... Voglio però ricordarti com'eri, pensare che ancora vivi. Voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi... E che come allora sorridi.


Aggiungi ai preferiti (2358) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 29142 | Stampa

Commenti (3)
1. 02-11-2012 04:19
Un pensiero a tutti quelli che mi hanno voluto bene e non ci sono più...e sono tanti :)
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
2. 02-11-2012 10:33
Il tuo post sul CRISANTEMO,mi ha commossa,non di tristezza o di \"malsana \" nostalgia,ma di bei ricordi e di una sensazione di tranquillità... :)
Registrato
capperino
3. 03-11-2012 20:14
I crisantemi sono tra i miei fiori preferiti. Mi dispiace pensare che siano associati ad un'idea di "morte". Io apprezzo invece il loro fiorire quando altri fiori se ne sono già andati. E' l'idea della vita, che sboccia e cresce quando meno te lo aspetteresti. E ti stupisce con i suoi colori e le sue forme, proprio come questi fiori. Se solo tenessimo lo sguardo attento quante piccole, "scontate" meraviglie ci sorprenderebbero!
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved