Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 29.Apr.2024
Visitatori: 165.254.953

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Amicizia e amore PDF Stampa E-mail
Scritto da Wendy   
martedì 13 febbraio 2007
Esmeraldita - Barbiewww.bookmice.net/darkchilde/dolls.html

Esmeraldita, cara buona Esmeraldita. E' stato un incontro particolare a Corinto di Nicaragua.

Scendere dalla scala reale, non ha niente di reale, ma a bordo si chiama così, a differenza della biscaglina -quella scala di corda che si butta dalla murata perché sotto c'è l'acqua e serve a salire o scendere quando non c'è l'appoggio di terra, chiusa parentesi-.

Dicevo, scendere a terra dopo 15 o 20 giorni di mare,  magari dopo aver superato una traversata burrascosa -e per un verso o per l'altro è sempre burrascosa- è sentirsi liberi, è sentirsi uomini non più solo marinai.

Ma cosa fanno i marinai quando arrivano in un porto: per loro sono tutti uguali, un bar dove trovano conterranei e amici di altre navi approdati nello stesso luogo per caso.

Incontri casuali, liberatori, aggressivi a volte, dove una parola, un gesto mal compreso -è la torre di Babele un bar di un porto- scatena risse truculente e si salvi chi può prima che ci scappi anche il morto e la polizia.

Ma Esmeraldita? C'entra, perché capita anche ci trovare un locale abbastanza tranquillo e ci si può sedere intorno a un tavolo a far quattro chiacchiere che inevitabilmente cadono sulle donne.

E' un chiodo fisso per i marinai,e non solo per loro,ma loro hanno poco tempo e devono risolvere certi problemi in fretta, i preamboli non servono.

Così siamo approdati a Corinto di Nicaragua, superata una tempesta atlantica, passato il favoloso Canale di Panama che merita un tempo tutto suo, un caldo micidiale ci accoglie.

Lasciare l'aria condizionata di bordo è un atto di coraggio, ma necessario, una corsa per raggiungere il bar cosmopolita e arriva la birra, quasi fresca, che costa cinque volte più che a bordo, ma vuoi gustare il sapore della libertà: e dopo pochi minuti arriva anche Esmeraldita.

L'ho fatta lunga, ma è importante creare l'atmosfera, altrimenti si parla di un banale bordello.

No, no. Esmeraldita non è una prostituta, è una giovane sorridente ragazza, che arrotonda le entrate per la famiglia con quello che ha, quello che la natura le ha dato, e lo mette sul mercato con una semplicità di cui noi "benpensanti" non riusciamo a capire l'essenzialità del gesto.

C'era tutto lo stato maggiore di coperta e di macchina e c'ero anch'io. Sorridente e senza malizia, si avvicina questa ragazza e si presenta. "sono Esmeraldita, capitàn,  vuoi salire un momentino con me?"

Gli ufficiali tutti, polacchi, spagnoli, slavi, restano fermi, quasi imbarazzati, poi uno dice "guarda che c'è qui la moglie del capitàn".

E lei , candida: "mica ho detto che lo mangio, gli ho detto se vuol salire da me un pochino", e si rivolge a me con un'aria così stupita per la precisazione, che siamo scoppiati tutti a ridere.

E allora, il 1° ufficiale slavo, un ragazzetto simpatico, Vinko, ricordo anche il nome, si alza con tanto garbo cavalleresco, prende sottobraccio Esmeraldita e sale quella scaletta di legno che porta al piano sopra.

La mattina dopo, passeggiando per il mercatino di frutta e verdura e artigianato locale, da una bancarella di fiori mi sento chiamare "señora, questo fiore è per te" e Esmeraldita mi abbraccia con un caloroso bacio.

Ci siamo scambiati gli indirizzi e per un po' le ho spedito delle cartoline: le immagino in bella mostra sulla vetrinetta della sua cucina e lei a parlarne ai suoi bambini "queste sono di un'amica italiana".


Aggiungi ai preferiti (854) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 5260 | Stampa

Lascia il primo commento!
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved