Let's Blog!

Visitatori Totali

dal 01.Gen.2007
Data: 28.Apr.2024
Visitatori: 165.227.738

Chi è online

unfilodi su ravelry

Calcolatori Knitting Online

Lucia Liljegren
Knitting Calculators by Lucia Liljegren

Knitting Daily
Waist Shaping by Knitting Daily

RubaBottoni

rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
rubami
vintage-blogs
Avrei bisogno di un consiglio... PDF Stampa E-mail
Scritto da Stefania   
giovedì 01 marzo 2007

Florette 2000 di Grignasco: Mohair 50% Lana 20% Dralon 30% Buongiorno a tutti!

Sicuramente stanno leggendo persone molto più esperte di me... quindi chiedo a qualcuno di aiutarmi...

Sto realizzando un capo con i ferri n. 4. Dalle istruzioni della rivista, devo iniziare il bordo semplicemente con l'impianto e continuando da subito a maglia rasata. Devo continuare per 3 cm con del filato mohair e di seguito con della lana più spessa.

Il mio problema è che in questo modo il bordo arrotola sia nella piccola parte di mohair che all'inizio della parte di lana!!!

Come posso fare per rimediare?

Grazie mille a tutti

Stefania


Aggiungi ai preferiti (1034) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 8797 | Stampa

Commenti (10)
1. 02-03-2007 01:28
bordo "nature"
Quello che hai fatto è un bordo che io definisco,in un modo poco tenico, avvio nature- parola che è diventata familiare alle frequentatrici del mio spazio reale- ed è quello che preferisco, perchè si arrotola quel tanto che basta e crea quel bordino un po' disordinato, poco elaborato, nature, appunto.  
Se però a te non piace, perchè si arrotola troppo, passo la tua richiesta di aiuto a Carmela, che è la nostra "tecnica".  
Chiamo in causa anche Graziella, insegnante dei corsi, Etta ,altra nostra insegnante di lavoro a maglia coi ferri e Piera, che ha lavorato molto mohair.  
E tutte coloro che vogliono dare il loro parere. 
Credo, tuttavia, che ti consiglino un breve tubolare e di continuare per qualche altro giro, prima di cambiare la lana. 
Il mohair è troppo morbido, e con questi accorgimenti non si arrotolerà così facilmente. 
Peccato, però, imbrigliare una lana che dev'essere libera di muoversi! 
Tuttavia lascio la parola a voi, "tecniche" della maglia.  
Io sono solo "specializzata" in lana ed affini. 
Maria Luisa. Unfilodi.
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
2. 02-03-2007 11:12
Pensare al contrario
Pure a me piacciono i bordini arrotolati, anche se a essere sincera non li uso quasi mai. Mah... 
Comunque,  stavo riflettendo se sarebbe ipotizzabile lavorare "al contrario" di come parrebbe logico. Quel bordo di mohair dovrebbe restare ello ereo e leggero, un po' svolazzante, appunto, da come è descritto il lavoro. E allor perché non lavorarlo, antintuitivamente, con unferro più grosso (5 o 5,5) che al passaggio al ferro 4 si arricci anche un po'? Questo potrebbe anche controllare l'arricciamento, credo. Forse. Mah...
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
3. 28-02-2009 18:56
Il mio consiglio, ma c'è poco da fare
Ciao, sono Carmela. 
Sulla rivista, nella foto, se c'è, il bordo lo vedi arrotolato? 
Per evitare tale inconveniente, c'è un solo modo. Lavorare il mohair a punto legaccio, oppure fare sei giri di tubolare (ma con il tubolare gira ancora, un po' meno). Prova e poi fammi sapere. Se riesci, mandaci la spiegazione.
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
4. 02-03-2007 17:15
Consiglio da Piera
L'arternativa potrebbe essere iniziare con la costa 1/1 oppure 2/2 per i primi 3 0 4 giri. Prova anche a fare l''avviamento con il filo doppio( il filo dalla parte sinistra deve essere doppio rispetto a quello della gettata). Poi facci sapere.
Ospite
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
5. 28-02-2009 18:55
Alice Twain da casa senza login
Stavo pensando che c'è uan etrza via. Ignora l''arrotolamento, per il momento, cercando di lavorare molto morbido. (Ecco, magari prima verifica la mia idea su un campione.) Quando i pezzi del capo saranno finiti ma prima di cucire, procedi a blooccare severamente la parte in mohair come si fa per i capi lavorati lace, scialli e sciarpe di pizzo. Bagna il capo, arrotolalo in un grosso asciugamano per cercare di estrarre il più acqua possibile. Libera il tavolo e creaci sopra una superficie morbida con dei teli di spugna coprendo il tutto con un lenzuolo, poi armati di pazienza e di qualche migliaio di spilli e comincia ad appuntare il mohair, dopo avere steso il capo accuratamente, dandogli la forma. Punta gli angoli, poi metti uno spillo al centro e procedi dividendo ogni volta a metà gli spazi senza spilli, continuando ad aggiungere spilli finché questi non sono distanziati tra loro un paio di centimetri o meno. A quersto punto rassegnati a non usare il tavolo per un giorno o due, finché il capo non sarà perfettamente asciutto. Senza stirare, mi raccomando: il ferro la aprte in mohair non lo deve dere nemmeno. Attenzione, le dimnsioni di qesta parte potrebbero cambiare, per questo ti dico di swatchare prima, per capire quanto cambieranno le dimensioni!
Ospite
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
6. 08-03-2007 01:24
anche mia zia faceva così
Ripensandoci bene, al consiglio di alice twain aka typesetter, mi è tornata in mente l'ultima maglia che ho confezionato sotto l'occhio severo e critico di mia zia Maria, lontano da quelli di mia mamma, che ha sempre pensato che fare la maglia fosse una perdita di tempo, tolto allo studio (ma io riuscivo a fare l'uno e l'altra, contemporaneamente), roba da mezze calzette, lei, donna in carriera, lei, quella che portava i pantaloni, in casa. 
Dicevo, l'ultima maglia prima che la zia passasse a miglior vita fu una in mohair a righe nere e grigio scuro. Lana comprata da una stracciaio di un paese vicino. La zia mi fece bagnare la maglia, una volta finito il davanti ed il dietro (era uno smanicato) non proprio inzuppata, con un panno umido, e la mettemmo "in piega" sul mollettone del tavolo da stiro, lo stesso tavolo su cui mangiavano lei e mio zio. Per qualche giorno, entrambi mangiarono sugli angoli  del tavolo dove non c'era puntato il capo, facendo attenzione a non sporcarlo...Quando fu asciutto, liberammo il capo, ed il tavolo, ed il mohair era "domato". 
Quel capo ce l'ho ancora e non si è mai arrotolato.
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
7. 08-03-2007 13:06
Spazio...
Sì, il problema del fissare i capi in quella maniera è lo spazio. Glie ne fa un baffo agli americai, che normalmente hanno case grandi, ma nel mio trelocaliper55metriquadri in cui vivamo in tre fissare in quella maniera è inimmaginabile 8-(((  
Typesetter / http://maglia.blogspot.com
Registrato
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
8. 14-01-2008 21:24
qlk1m può spiegare cm s fa la maglia tu
salve a tt!ank'io avrei bisogno d 1consiglio...nn conosco lo svolgimento della maglia tubolare...se qlk1potrebbe spiegarmelo m farebbe 1grande piacere!!!grz!aspetto 1vostra risposta!:P
Ospite
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
9. 28-02-2009 18:17
... sul Forum
antonietta, ti invito a ripostare il quesito sul Forum, dove c'è spazio e si può scrivere normalmente, senza abbreviazioni da sms, in modo che tutti capiscano... ;)
Registrato
admin
10. 06-03-2008 16:46
bordo che non si arrotola
primo ferro a punto dritto-secondo ferro prendere i punti 2 a 2-terzo ferro fare 2 punti in 1-fine del bordo!semplice e piccolo.CIAO!
Ospite
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Solo gli Utenti Registrati possono scrivere commenti.
Effettua il Login o Registrati.

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright by Arthur Konze
All rights reserved